Il calendario del matrimonio perfetto

GUIDA PRATICA


di Luisa Corradi

Da esso dipende letteralmente la vostra vita. Meglio prendersela comoda e cominciare con un bel pennarello colorato a mettere giù i punti della tabella di marcia verso il più bel giorno della vostra vita. Quanto manca? Non fatevi prendere dall’ansia: organizzare un matrimonio è un’impresa complessa ma non impossibile, che richiede un discreto equilibrio interiore, ordine mentale, buone capacità di pianificazione e nervi saldi. Comunque, se vi consola, tutti sono sopravvissuti all’impresa e qualcuno ci ha pure riprovato… Ironia a parte, il consiglio è quello di prendere un bel calendario con tanti spazi bianchi e riempirli con le diverse tappe della programmazione dell’evento che vi cambierà l’esistenza. Oppure di costruirvelo voi il calendario, utilizzando il computer e poi di esporlo accanto a quello di frate Indovino, della squadra del cuore o della bellona di turno. Siete pronti? Bene, all’istante fatale in cui avete deciso di sposarvi aggiungete almeno dodici mesi e avrete individuato D-Day, la vostra data:

12 MESI Come prima cosa dovete scegliere la location delle vostre nozze, ossia chiesa o municipio e ristorante. Se preferite ancora bighellonare mano nella mano con il vostro lui o la vostra lei, è il caso di darsi una mossa! Infatti se l’organizzazione di un matrimonio civile non richiede tempi lunghi, il matrimonio religioso, al quale si arriva dopo la frequenza di un corso per fidanzati, deve essere progettato con largo anticipo e con una certa attenzione al calendario: dall’Avvento fino a Natale e nel periodo prepasquale non ci si può sposare in chiesa. La cerimonia civile si svolge preferibilmente di mattina, per quella religiosa, gli sposi possono invece scegliere la mattina o il pomeriggio. D’inverno meglio la mattina, d’estate il pomeriggio.
Anche l’individuazione del ristorante o della location in cui organizzare il ricevimento deve essere fatta per tempo, almeno un anno prima, soprattutto se volete sposarvi a maggio o a settembre e di sabato o domenica. Ma non mancano ristoranti dove è necessario prenotare anche molto prima di un anno.
 


Ristorante La Casupola


Villa ex Magni Rizzoli



Abito Cielo Blu
 

 

6 MESI È il momento di individuare il modello dell’abito, dopo un’attenta consultazione di riviste, siti internet e pubblicazioni specializzate per farsi un’idea sulle ultime tendenze della moda e un vasto e panoramico “giro” esplorativo degli atelier. Una volta scelto l’abito dei sogni, care spose, è il caso di partire con un programma di remise en forme: curate innanzitutto la pelle del viso, che deve essere adeguatamente preparata per il grande giorno. Un bravo specialista vi consiglierà una gamma di prodotti che, giorno dopo giorno, possano esaltare l’uniformità della carnagione ed eliminare eventuali macchie e imperfezioni. Lo stesso vale ovviamente per la schiena e per il decolleté.
E per non temere le prove dell’abito più di una prova bikini nel mese di maggio dopo un lungo inverno soporifero, non occorre una dieta ferrea, ma un’alimentazione equilibrata e un po’ di moto per tonificare i punti critici.










Addobbo Fiordinozze-Artefloreale

4 MESI Scatta la scelta del flower designer. È anche tempo di prendere contatti con lo studio grafico e definire le partecipazioni, gli inviti, i ringraziamenti, i libretti della Messa se la cerimonia è religiosa, eventualmente anche i menù per il ristorante.
E infine individuare lo studio fotografico che realizzerà il reportage delle nozze.
Un occhio d’attenzione anche alla delicata scelta del viaggio di nozze che richiede l’individuazione del migliore pacchetto vacanze in modo da sfruttare al meglio le occasioni che le agenzie offrono agli sposi.
 

Bouquet da sposa Fiordinozze-Artefloreale


Bomboniera Fiordinozze-Artefloreale
 

3 MESI L’emozione sale: l’evento si avvicina! Conviene scegliere il negozio o i negozi in cui fare la lista nozze e individuare i testimoni. Per la legge ne basta uno, in genere però gli italiani amano essere scortati da due testimoni. C’è chi porterebbe intere squadre di calcio! Al di là del numero è comunque consigliabile prima saggiare con oculatezza la disponibilità dei prescelti a ricoprire un ruolo così importante.
E tra una commossa adesione e l’altra è ormai opportuno ordinare le bomboniere.


2 MESI Vi siete procurati i francobolli? Perché è il momento di spedire le partecipazioni. E, se uscendo dalla posta, vorrete passare dal ristorante, lo chef sarà felicissimo di concordare con voi il menù del ricevimento e la tipologia della torta nuziale.

1 MESE Una francesina? Una mantovana? Tranquille! Non stiamo parlando di altre fidanzate, ma di fedi. Il gioielliere vi consiglierà quella più adatta al vostro gusto e alla vostra sensibilità. E poi un po’ di musica vi tranquillizzerà mentre prenderete accordi con il musicista e definirete la colonna sonora del vostro matrimonio. È ora di affrontare la scelta dell’auto, anche in questo caso le possibilità sono molteplici: Roll Royce o Bentley? Mercedes o Jaguar? O forse un simpatico Maggiolone?

 

Maggiolone









3 SETTIMANE Occhio alla cassetta delle lettere e al cellulare: quante adesioni avete ricevuto? Mentre le contate, care spose, vi aspettano l’estetista per una seduta di prova e il parrucchiere per l’acconciatura.

2 SETTIMANE L’abito è pronto! Guardatevi e riguardatevi allo specchio perché ormai c’è tempo solo per piccole correzioni. Anzi non c’è più tempo!

1 SETTIMANA L’ultima settimana comincia con una telefonata al ristorante per comunicare il numero definitivo degli invitati. Non preoccupatevi se tizio non ha ancora confermato la presenza. Chiamerà! Nell’attesa meglio fare due passi e andare in agenzia dove vi attendono i vaucer per il vostro viaggio. E poi scaricare l’adrenalina con un vivace addio al nubilato/celibato.

 

Viaggio di nozze


Creazioni Cielo Blu
 

WEEKEND PRECEDENTE 48 ore di totale relax...al mare, in montagna, in campagna…fate voi!

2 GIORNI Fate di nuovo un salto dall’estetista. Un consiglio: riservate cure particolari alle mani, che saranno tra poche ore le protagoniste dell’evento. È consigliabile fare le manicure un paio di giorni prima del matrimonio e la mattina delle nozze riprendere velocemente lo smalto, preferibilmente naturale o lattiginoso, no al perlato che rende male nelle foto! Sposi, non dimenticate di consegnare le fedi a uno dei testimoni.

1 GIORNO Resistete ad un’irresistibile tentazione di fuggire…

0 Bravissimi! Siete arrivati fino in fondo; avete affrontato di slancio le diverse prove e siete finalmente arrivati all’indimenticabile traguardo. Viva gli sposi!

Per coloro ai quali la Mission sembra impossibile, è inevitabile consigliare di ricorrere a un’agenzia di wedding planning, professionisti del settore, oggi ce ne sono molti, che si occuperanno di tutto: inviti, consulenza per gli abiti, catering, allestimenti floreali, bomboniere, musica, servizio fotografico…Saranno loro a trasformare i vostri sogni in realtà. (Dicono tutti così. Fateci sapere se è vero)!


Addobbo Fiordinozze-Artefloreale