· Home
· Articoli
· Calendario eventi
· Cerca
· CONSIGLIATI DA NOI
· Contatti
· Rubriche
· Web Links

Kit Creaimpresa


Da seguire nel web


ALTRI BLOG & WEBSITE

Rubriche

· Per Lei: Abito Accessori
· Per Lui: Abito Accessori
· Fedi e Gioielli
· Fiori
· Ricevimento
· Bomboniere
· Lista nozze
· Foto e Video
· Musica e Animazione
· Auto
· Life style
· Guida pratica alle nozze


Link utili

· Pratiche di matrimonio
· Parrocchie italiane
· Chiesa di Milano


Chi è online
In questo momento ci sono, 40 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Scenografie informatiche per un matrimonio
Postato il Sabato, 13 ottobre @ 13:23:13 CEST di artefloreale

Fiori Vi piacerebbe assistere in anteprima al vostro matrimonio virtuale e vedere come sarà quel giorno addobbata la chiesa? Allora seguiteci a leggere questo articolo!

Scenografie informatiche per un matrimonio
La grafica computerizzata al servizio del fiorista
di Roberto Sangalli

Con tutta l'attrezzatura fotografica - macchina digitale, obiettivi, cavalletto - scelta l'ora migliore per avere luce adeguata a dei buoni scatti ci apprestiamo a montare i nostri marchingegni per fotografare le zone della chiesa rilevanti per l'addobbo floreale. A questo punto ci si avvicina solitamente il sagrestano incuriosito dai nostri armeggiamenti per avere informazioni: siete giornalisti? fotografi? studiosi di architettura? Alla nostra risposta rimane per lo più sorpreso: No, siamo i fioristi che devono allestire l'addobbo floreale per il matrimonio del 7 di luglio...

Ormai la moderna grafica computerizzata consente di realizzare dei progetti virtuali che non solo hanno il vantaggio di presentare agli sposi l'addobbo floreale così come lo vedranno eseguito in realtà, ma consente anche di modificarlo istantaneamente a piacere introducendo in tempo reale le variazioni che possono venire incontro ai desideri dei committenti: basta sedersi tutti insieme davanti allo schermo di un computer e mettere mano al mouse!

Ma come è possibile questo piccolo miracolo? Anzitutto vengono scattate le foto dell'ambiente da decorare, mettiamo il caso il presbiterio della chiesa. La foto viene poi ottimizzata attraverso un programma di ritocco compensando all'occorrenza luci e colori, date le condizioni di luce e di illuminazione spesso sfavorevoli in cui viene scattata. Fatto questo viene importata in un programma di ritocco fotografico per essere impiegata come sfondo sul quale lavorare collocando gli addobbi floreali.
A questo punto entra in gioco la "libreria", ossia un dossier, in continua crescita, di immagini costituito da composizioni, strutture, fiori, fogliami, piante in vaso e altri oggetti complementari da utilizzare per la creazione degli addobbi virtuali.
Questi "oggetti", una volta importati nella foto di sfondo, possono essere spostati, modificati in dimensioni, ruotati e deformati a piacere andando gradualmente a costituire l'insieme della decorazione, che viene quindi realizzata virtualmene sullo schermo e non più schizzata a mano, come doveva essere fatto solo fino a qualche anno fa.


Il progetto virtuale

E' ovvio che tutto questo richieda un notevole lavoro preliminare. Il fiorista "informatico" avrà infatti pazientemente dapprima fotografato tutti questi "oggetti" su sfondo bianco, poi li avrà scontornati ad uno ad uno con gli strumenti di ritocco del programma, incollati su fondo trasparente e salvati sul suo computer per poter essere importati ed impiegati a piacimento. La fatica non è poca, tuttavia i risultati che si potranno ottenere saranno davvero soddisfacenti e valgono a compensare le ore ed ore di lavoro passate davanti allo schermo: creare in modo personalizzato e modificare in pochi istanti qualsiasi tipo di addobbo floreale prima ancora di realizzarlo dal vero e così valutarne l'opportunità e correggerne gli eventuali difetti fino a raggiungere il risultato ottimale!


L'addobbo reale

Queste nuove tecniche dove la grafica computerizzata viene messa al servizio del fiorista stanno gradualmente facendosi strada nei professionisti del settore: certo l'introduzione è lenta e graduale poiché chi le adotta deve essere un po' fuori dalla tradizione, appassionato di informatica e soprattutto disposto a lasciarsi affascinare senza pregiudizi dalle nuove tecnologie al servizio delle arti.
I maestri fioristi della Scuola d'Arte Floreale di Milano hanno fatto proprie queste nuove tecnologie e le hanno integrate nei servizi offerti da Fior di Nozze mettendole a disposizione dei futuri sposi non solo senza alcun costo aggiuntivo nella realizzazione dell'allestimento, ma sicuri di offrire una doverosa prestazione all'avanguardia che incontrerà la soddisfazione dei committenti nel poter pianificare ogni dettaglio del loro addobbo di nozze.


La cerimonia



 

ALTRE INFORMAZIONI SUI FORUM

LEGGI I POST
LASCIA I TUOI COMMENTI
PARTECIPA ALLE DISCUSSIONI!





 
Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile


Associated Topics

Fiori

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.


Fior di Nozze non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.
Copyright ©2000-2019 Fior di Nozze. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Fior di Nozze is not responsible for the contents of the pointed out websistes.
Copyright ©2000-2019 Fior di Nozze. All rights reserved. P.I.: 11422390150
Best viewed in Internet Explorer Resolution 800x600 - medium type

Webdesign: Gikiweb