|
|
In questo momento ci sono, 54 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.
|
| |
Rosa: il fiore che in Italia non tramonta mai
Postato il Giovedì, 20 dicembre @ 10:27:01 CET di artefloreale
| |
Cosa pensano gli Italiani delle rose.
Rosa:
il fiore che in Italia non tramonta mai
a cura dell'Ufficio Olandese dei Fiori
UN
CLASSICO
Una
recente ricerca svolta in Olanda su come è vista la rosa
dal consumatore italiano, non solo ha confermato il primato di
questo fiore nel nostro paese, ma ne ha anche svelato nuovi
aspetti e considerazioni.
Per
il 95% dei consumatori italiani la rosa è il prodotto più
conosciuto ed apprezzato, nel mondo dei fiori recisi, e ben l’
80% la riconosce senza indicazioni o aiuti.
Per
gli italiani è il fiore classico per eccellenza e la reputano
“ottima” per molte occasioni, anche diverse tra loro:
compleanni, anniversari, Festa dei Nonni, S. Valentino ed anche
per la Festa della Donna.
|
|
Rosa Bordeux
|
Rosa Primadonna
|
|
Ha un’immagine positiva per ben il 96% degli intervistati che
hanno associato alla rosa sensazioni piacevoli, come amore, affetto,
bellezza, passione, sensualità, desiderio ed amicizia.
L’84%
la ritiene intramontabile. Anche se considerato caro come
prodotto, i consumatori sono disposti a spendere un po’ di
più per anche solo una rosa o per un mazzo intero, perché
il prodotto è considerato di valore sia per chi l’acquista
sia per chi la riceve.
|
Dato
importante per i produttori è che per il 76% degli italiani
la rosa deve essere profumata; aspetto da tenere decisamente in
considerazione, visto che la maggior parte delle rose ora prodotte
e disponibili sul mercato sono senza profumo.
Altro
aspetto considerato importante per i consumatori è la maturità
del fiore nel momento dell’acquisto: mostrando i diversi stadi
(quattro fasi di maturità) dell’apertura del fiore,
lo stadio 4 (apertura totale) è stata nella maggior parte
dei casi scartata (mancato acquisto); mentre risulta preferito ed
apprezzato lo stadio 2 (poca apertura).
|
|
Rosa Contour
|
Rosa Talea
|
|
Il
colore che ancora domina la classifica è il rosso,
ma anche il bianco e l’arancio stanno avendo
sempre più consensi tra i consumatori.
E proprio
per sottolineare maggiormente come questo fiore sia davvero importante
per il mercato italiano, l’Ufficio Olandese dei Fiori ha realizzato
per l’anno 2008 un calendario fotografico da scrivania raffigurante
diverse automobili 500 d’epoca addobbate con differenti composizioni
di rose.
|
E
PER IL MATRIMONIO?
Da
una ricerca effettua sul campo direttamente dall’Ufficio Olandese
dei Fiori è emerso, inoltre, come la rosa resti ancora oggi
la leader dei fiori nel settore dei matrimoni.
Il
66% delle future sposine intervistate ha infatti scelto la rosa
come fiore che assolutamente non può mancare nella composizione
del proprio bouquet. Inoltre, di questo gruppo, il 15% esprime una
netta preferenza per la rosa bianca ed un 6% per la rosa rossa.
|
|
|
|
|
| |
|
Associated Topics
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. |
|
|
|