· Home
· Articoli
· Calendario eventi
· Cerca
· CONSIGLIATI DA NOI
· Contatti
· Rubriche
· Web Links

Kit Creaimpresa


Da seguire nel web


ALTRI BLOG & WEBSITE

Rubriche

· Per Lei: Abito Accessori
· Per Lui: Abito Accessori
· Fedi e Gioielli
· Fiori
· Ricevimento
· Bomboniere
· Lista nozze
· Foto e Video
· Musica e Animazione
· Auto
· Life style
· Guida pratica alle nozze


Link utili

· Pratiche di matrimonio
· Parrocchie italiane
· Chiesa di Milano


Chi è online
In questo momento ci sono, 13 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Tutti in pista... per la lista!

Pagina: 1/5
(9172 parole totali contate in questo testo)
(2038 letture)   Pagina Stampabile




GUIDA PRATICA


di Luisa Corradi

Ci sposiamo!!! All’annuncio gioioso dei due fidanzati, dopo gli iniziali momenti di felicità e commozione, subentra in amici e parenti una lievissima sensazione di inquietudine legata alla necessità di azzeccare il regalo per la coppia. Per fortuna ci ha pensato un pragmatico commesso yankee, con un’intuizione magari non elegantissima, ma decisamente pratica, ad inventare agli inizi del Novecento la lista nozze. In Italia la fatidica lista si diffuse diversi decenni dopo, intorno agli anni Settanta, tra mille perplessità e polemiche. I cultori del bon ton infatti sollevarono obiezioni su obiezioni, ma, non ci fu niente da fare, la lista nozze s’impose come la soluzione più funzionale per orientare alla scelta del regalo giusto, quello effettivamente gradito o quello realmente necessario agli sposi, evitando così doppioni o inutili perdite di tempo. La lista risulta imprescindibile soprattutto ai nostri giorni in cui la tipologia della coppia che arriva al matrimonio è assai variegata e variamente assortita. Diverse sono evidentemente le esigenze di chi si decide per il sì dopo un periodo di convivenza o di un “single” ma con casa già pronta o di chi lascia per la prima volta e con una lacrimuccia di rimpianto la casa dei genitori.

Per rispettare comunque il bon ton, vi suggeriamo qualche piccola accortezza: depositate la lista nozze nei negozi che avete scelto con almeno tre mesi di anticipo sulla data del matrimonio; fate quindi in modo che sia pronta prima dell’invio delle partecipazioni, ma senza che sia contenuto in esse alcun riferimento alla lista. Saranno poi i vostri genitori o qualche amica/o fidata/o a indicare con discrezione ad amici e parenti gli indirizzi giusti. Non solo, abbiate la delicatezza di inserire nella lista articoli e prodotti che vadano a coprire un’ampia fascia di prezzi in modo da permettere a tutti di scegliere con tranquillità il regalo giusto da farvi, anche a coloro che, pur non essendo magari invitati al matrimonio, desiderino comunque esprimervi con un “pensiero” un augurio di felicità.

E arriviamo al dunque! Da quando ha fatto la sua comparsa la prima volta, la lista nozze ha subito un’evidente evoluzione nel tempo. Oggi è davvero possibile personalizzarla e può diventare una reale risposta alle vostre esigenze da un lato, la possibilità di realizzare qualche piccolo sogno dall’altro. Punto primo: analizzate le vostre esigenze e fate un inventario di ciò che avete a disposizione. Se, nella vostra casa di single, avete già tutto quello che vi occorre per la tavola di tutti i giorni, puntate sul servizio bello da esibire nelle occasioni importanti oppure su accessori specializzati per la cucina, oppure su preziosi oggetti in argento.  

  E se avete già davvero tutto, esistono delle ottime alternative. Un esempio? Un’agenzia viaggi, dove il costo della luna di miele viene frazionato in tante piccole quote da acquistare singolarmente o da sommare tra loro. Oppure uno store tecnologico, un negozio di arredamento, un garden center, una libreria.
Dopo aver steso una bozza della vostra lista nozze, cominciate a fare qualche sopralluogo nei vari punti di vendita, prestando particolare attenzione all’assortimento delle marche, al rapporto qualità prezzo, ma anche al trattamento riservato agli sposi, che può presentare molte formule diverse.








   Prossima Pagina (2/5) Prossima Pagina

[ Torna su 07 - Lista nozze | Indice Sezioni ]


Fior di Nozze non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.
Copyright ©2000-2019 Fior di Nozze. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Fior di Nozze is not responsible for the contents of the pointed out websistes.
Copyright ©2000-2019 Fior di Nozze. All rights reserved. P.I.: 11422390150
Best viewed in Internet Explorer Resolution 800x600 - medium type

Webdesign: Gikiweb