Fiori funerale Composizioni floreali funerarie Fiori cimitero
Arte Floreale – 13037 Bornate Serravalle Sesia VC, corso Bruno Buozzi 8
Vi ricordiamo che si eseguono servizi di manutenzione delle tombe al cimitero con periodica sostituzione dei fiori secondo i vostri desideri.
Realizziamo composizioni floreali per il cimitero sia per tombe in terra, sia per loculi (forni), sia per ossari e cinerari, con fiori freschi o artificiali.
Si realizzano corone commemorative per i caduti.
COFANO O COPRICASSA E’ destinato ad essere collocato sopra la bara e copre l’intera lunghezza di essa. E’ la composizione più importante, che sarà al centro dell’attenzione in quanto destinata a segnare sotto di sé la presenza del caro estinto.
MEZZO COFANO Anch’esso è destinato ad essere collocato sopra la bara ma ne occupa solo circa metà lunghezza. E’ una forma espressiva meno appariscente e più sobria, che può essere anche economicamente meno dispendiosa.
CORONA E’ una composizione circolare ad anello che simbolicamente esprime il concetto di gloria, ciclicità, morte e rinascita. Può avere diversa grandezza ed è destinata ad accompagnare il defunto venendo solitamente appesa in verticale ai lati e posteriormente al carro funebre.
CUSCINO E’ una composizione che può essere fatta in dimensioni, forme e stili diversi, anche per via del suo possibile duplice utilizzo: infatti può essere costruito per venire appeso in verticale ai lati del carro funebre oppure per essere adagiato orizzontalmente sulla bara, in sostituzione del cofano. Può quindi essere realizzato con fiori montati a secco su un apposito fusto, oppure con riserva d’acqua su base di spugna in apposita gabbia quando la composizione è destinata a durare maggiormente nel tempo venendo depositata sul tumulo dove è inumata la salma.
CUORE E’ un particolare tipo di cuscino a forma di cuore, talora spezzato nel disegno floreale, ed è simbolo di affetto, dedizione, amicizia, amore infranto. Può venire appeso in verticale o adagiato sulla bara, quindi anch’esso può essere realizzato con fiori montati a secco su un’apposita base, oppure con riserva d’acqua su base di spugna sagomata a cuore in apposita gabbia quando la composizione è destinata a durare maggiormente nel tempo venendo depositata sul tumulo dove è inumata la salma. Viene generalmente realizzato in stile formale.
PALMA E’ una composizione, realizzata su base di spugna a riserva d’acqua, che riproduce la forma di una mazzo floreale appoggiato in orizzontale caratterizzato dalla presenza delle foglie di Palma (Cycas revoluta), simbolo di vittoria sopra la morte. E’ fatto per durare più a lungo dopo la cerimonia funebre ed essere depositato sul tumulo del defunto.
MAZZO SU SPUGNA E’ una composizione, realizzata su base di spugna a riserva d’acqua, che riproduce la forma di una mazzo di fiori appoggiato in orizzontale. E’ fatto per durare più a lungo dopo la cerimonia funebre ed essere depositato sul tumulo del defunto.
CESTO Si tratta di una composizione floreale realizzata in un cesto, su base di spugna a riserva d’acqua, e quindi destinata a durare più a lungo.
COMPOSIZIONE FLOREALE Una composizione floreale può essere adatta a decorare la camera ardente dove la salma viene esposta per essere visitata da parenti e amici in attesa del funerale.
COMPOSIZIONE PER URNA CINERARIA Data la frequenza sempre maggiore della pratica dell’incinerazione, vi sono anche nuovi tipi di decorazione floreale adatti a contenere l’urna cineraria con le ceneri del defunto.